Un'intervista con Richard Arnold, responsabile della pianificazione tecnica di Brand Metallbau AG e responsabile di AURA.
Insieme al suo team, lavora per ottimizzare costantemente la finestra scorrevole senza telaio in termini di competenza, innovazione e possibilità tecniche. Congratulazioniper il record mondiale! Cosa c'è dietro? Richard Arnold: Dietro al telaio ci sono considerazioni più complesse di quanto si possa pensare a prima vista. AURA, la nuova generazione di prodotti, è il risultato di oltre 20 anni di esperienza e innovazione.
Abbiamo potuto attingere alle conoscenze e ai dettagli di progettazione che abbiamo raccolto nel corso degli anni insieme all'innovatore del settore Marcel Ritzi.Può riassumere brevemente le caratteristiche tecniche? Il nostro sistema di tenuta attiva è un vero punto di forza. È assolutamente impermeabile alla pioggia battente, alle tempeste e al rumore, e allo stesso tempo consente di ottenere larghezze visibili delicate che prima erano possibili solo con i sistemi di sigillatura convenzionali. A ciò si aggiunge una tecnologia di scorrimento migliorata che apre e chiude le stanze senza sforzo e quasi silenziosamente, con un'enorme flessibilità nelle varianti di apertura.
Ci sono altre caratteristiche speciali?
Abbiamo integrato nella struttura molte opzioni di comfort, come gli schermi ZIP per l'ombreggiamento e la regolazione della temperatura, le zanzariere completamente integrate o l'azionamento elettrico. Tutto si basa su materiali accuratamente selezionati e su una solida filosofia di produzione.
Inoltre, testiamo tutto sul nostro banco di prova per garantire il massimo livello di precisione artigianale, dalla progettazione all'installazione. Comerisponde Brand Metallbau AG alle crescenti sfide del cambiamento climatico? Ci affidiamo a materiali e processi produttivi sostenibili. L'alluminio per AURA proviene da fonti regionali con una forte attenzione al riciclo e alla conservazione delle risorse. La nostra produzione a riduzione di CO2 e il nostro banco di prova garantiscono non solo la massima qualità, ma anche la durata. In questo modo, diamo un contributo attivo alla tutela dell'ambiente e allo stesso tempo offriamo soluzioni in grado di resistere a lungo termine anche a condizioni climatiche estreme.
Tenuta alla pioggia battente: Classe E 2100
Permeabilità all'aria: Classe 4
Resistenza al carico del vento: Classe E 2200
La vista mozzafiato dal Lago dei Quattro Cantoni alle Alpi e la posizione collinare hanno immediatamente catturato l'attenzione degli architetti di Tanner Odermatt. Questa vista doveva essere vissuta ed enfatizzata in quanti più punti possibili.
A causa della topografia, che degrada verso sud-est, gli architetti hanno attribuito grande importanza a un orientamento volutamente su più lati del progetto. L'imponente dimensione del progetto si inserisce in modo delicato e naturale nell'ambiente circostante grazie ai volumi dell'edificio a gradini e agli spazi esterni, nonché a un design della facciata finemente strutturato.
Anche l'insieme di due ville a padiglione su un terreno elevato con vista spettacolare sul lago di Zurigo beneficia del nostro sistema di finestre AURA al massimo e sotto ogni aspetto.
Grazie all'architettura trasparente delle ville, il duo si inserisce armoniosamente nel pittoresco ambiente circostante e permette alle aree interne ed esterne di fluire senza soluzione di continuità l'una nell'altra. Che si tratti di una pool house o di una piscina all'aperto: lo sfondo mozzafiato del Lago di Zurigo fa sempre da cornice.
Solo pochi dettagli - pallet, attrezzi e un po' di nastro adesivo - indicano che i team di progettazione e costruzione sono nelle fasi finali di un progetto speciale. Lo Studio Sito Architekten GmbH ha potuto concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro. Brand Metallbau AG ha prodotto e installato le finestre scorrevoli senza telaio e gli elementi in vetro con precisione artigianale da un unico fornitore: un sistema affidabile per un'architettura sofisticata.
AURA è stata certificata dall'Istituto di prova per la tecnologia delle finestre (ift Rosenheim) per la migliore tenuta al mondo in tutte le categorie pertinenti. Combina un linguaggio di design semplice con prestazioni da record mondiale.
AURA è stata premiata per la migliore tenuta al mondo nelle seguenti categorie:
Tenuta alla pioggia battente E 2100: la pioggia battente è una combinazione di pioggia e vento, dove il vento crea una pressione che spinge l'acqua nelle guarnizioni.La finestra è in grado di resistere a condizioni di pioggia estreme, anche in presenza di un'elevata pressione del vento.
Classe di permeabilità all'aria 4: l'assoluta ermeticità minimizza le perdite di energia e garantisce il comfort. L'eccellente tenuta all'aria della classe 4 contribuisce in modo significativo all'efficienza complessiva dell'involucro edilizio e favorisce la conformità ai severi standard energetici.
Le finestre di classe 4 sono particolarmente adatte per
Resistenza al carico del vento E 2200:
La resistenza al carico del vento misura la capacità della finestra di resistere alle forze del vento.
AURA è in grado di resistere a una pressione di prova di 2200 pascal, ben al di sopra del valore della classe speciale 5 più alta, pari a 2000 pascal. Questa classificazione indica una resistenza eccezionalmente elevata ai carichi del vento, che può essere richiesta per applicazioni speciali o condizioni ambientali estreme, ad esempio in grattacieli o regioni costiere.
Grazie al suo sistema di sigillatura attiva, AURA è impermeabile al 100% a vento, pioggia e rumore e offre un linguaggio di design lineare con larghezze visibili in filigrana che in precedenza erano riservate ai sistemi di sigillatura convenzionali.
Il funzionamento è semplice e comodo: premendo un pulsante, l'aria viene introdotta nelle guarnizioni per chiudere le finestre o le porte. Quando sono aperte, le guarnizioni sono completamente arrotolate, consentendo di spostare gli elementi con facilità e senza sforzo.
AURA può essere dotata di una serie di funzioni innovative, completamente integrate nella struttura:
Negli oltre 75 anni di esistenza, Brand Metallbau AG è diventata una delle aziende leader in Svizzera nel settore delle costruzioni in metallo, acciaio e facciate e della lavorazione della lamiera, grazie alla sua forza innovativa e alla sua tradizione artigianale. L'azienda, a conduzione familiare, offre soluzioni personalizzate da un unico fornitore e impiega oltre 50 persone. Le soluzioni vengono prodotte e assemblate per garantire la massima qualità. Brand Metallbau è stata una delle prime aziende artigianali del Cantone di Uri ad affidarsi al 100% alle energie rinnovabili. Ancora oggi, l'azienda di formazione è un pioniere della tutela ambientale. Si basa su edifici ad alta efficienza energetica, macchinari moderni e un concetto di mobilità sostenibile.
Per ulteriori informazioni su AURA e Brand Metallbau AG, visitate il nostro sito web brand.ch o contattateci all'indirizzo tino.wyrsch@brand.ch.
Il marchio Metallbau è impegnato a ridurre le emissioni di CO2 ed è un pioniere nella costruzione di metalli e facciate ecologiche, essendo in gran parte indipendente dai combustibili fossili. Anche AURA riflette questo impegno e, con la sua riciclabilità certificata e la produzione a riduzione di CO2, è un ulteriore prodotto di punta. Ogni dettaglio è un impegno per la durata e la flessibilità, garantite dal marchio Metallbau.